BIOETICA: UNIVERSITA’ CATTOLICA, A GENNAIO IL PRIMO CORSO PER INFERMIERI

Un corso full immersion di bioetica rivolto agli infermieri. A promuovere l’iniziativa, dal titolo "Elementi di etica applicata nella cura e assistenza sanitaria ospedaliera", è il 16 e il 17 gennaio 2008 l’Istituto di bioetica dell’Università Cattolica di Roma. "L’infermiere è il professionista che maggiormente occupa lo spazio e il tempo del malato – spiegano dall’Istituto di bioetica -, e l’etica e la bioetica non ineriscono solo le grandi decisioni cliniche, ma anche e soprattutto tutti i momenti ordinari di assistenza in cui gli infermieri sono assoluti protagonisti nel rapporto con le persone malate". Per Ignacio Carrasco De Paula, direttore dell’Istituto di bioetica e del corso, "l’importanza dell’agire etico è un’esigenza molto avvertita dal malato". "Il sentire di aver perso il controllo sulla propria vita, il fatto di dover dipendere dagli altri per i propri bisogni e, in particolare, il fatto di ritenersi un peso per gli altri – spiega Carrasco – spesso viene associato all’idea che la propria vita manca di scopo o di significato o, comunque, alla percezione che nell’opinione altrui oramai non si è più degni di stima e di rispetto". Compito della bioetica è, allora, "insegnare e guidare a ritrovare il valore della persona umana in ogni condizione". Info: www.unicatt.it/roma