DIOCESI: CARD. POLETTO (TORINO), SU NATALE E VITTIME DEL LAVORO, "LASCIATECI LA SPERANZA" (2)

"Non sempre – afferma il card. Poletto – ci sembra di vedere in loro la preoccupazione per il bene comune, ma piuttosto la ricerca di ciò che conviene di più al partito o alla coalizione"; ma anche in tutti coloro che hanno ruoli importanti nell’economia vorremmo vedere, sottolinea il porporato, "più coraggio, maggior fantasia creativa ed anche generosità per aumentare i posti di lavoro". Un pensiero poi per coloro che operano nei grandi mezzi di comunicazione affinché diano spazio alle buone notizie, perché il "bene è molto più grande del male". L’appello a "lasciarci la speranza" anche alle diverse agenzie formative, come la famiglia, la scuola e la Chiesa stessa. "Questi dovrebbero essere – ricorda – sempre ambienti di speranza dove si comunica la certezza che si può costruire una vita sociale più umana". "Se tutti ci impegnassimo a non spegnere la speranza nel cuore della gente, come sarebbe bella e diversa la festa del Natale", conclude il cardinale, che domani celebrerà, nella parrocchia di San Giovanni Maria Vianney, nella periferia torinese, i funerali di Rocco Marzo, il quinto operaio morto domenica mattina in seguito all’incendio della Thyssen Krupp. Inoltre la sera a Grugliasco, alle porte del capoluogo, il cardinale celebrerà una messa di "solidarietà" per gli oltre 1300 operai della Bertone, il cui posto di lavoro è a rischio.