DIOCESI: CARD. POLETTO (TORINO) SU NATALE E VITTIME DEL LAVORO, "LASCIATECI LA SPERANZA"

Un invito a coltivare la speranza: è quello il card. Severino Poletto, arcivescovo di Torino, vuole lanciare attraverso il suo messaggio natalizio, intitolato "Lasciateci la speranza!". "La solennità del Natale di solito ci porta un clima carico di serenità, di attesa, di speranza", ma scrive il porporato, quest’anno "per noi di Torino la festa di Natale è segnata da un velo di tristezza soprattutto per il dramma che abbiamo vissuto per il gravissimo incidente sul lavoro alla Thyssen Krupp con morti e feriti, ma anche per tanti altri motivi che tutti insieme provocano un clima di sfiducia nel cuore delle persone". In un clima di paura per il futuro, "con preoccupazioni di natura economico-sociale ed etico culturali", c’è la percezione che "anziché migliorare, la situazione della nostra società si faccia più incerta, perché di fatto c’è un peggioramento visibile delle condizioni di vita, materiali e spirituali, di molte famiglie". Anche in una situazione difficile come l’attuale, però, l’arcivescovo di Torino invita a "non lasciarci trascinare in un clima di pessimismo fatalistico che finisce col farci perdere la speranza". Anche perché "sperare vuol dire confidare nell’amore di Dio". Ed in particolare il suo appello "lasciateci la speranza" si rivolge ai politici che governano a livello locale e nazionale. (segue)