MORATORIA PENA DI MORTE: VALENTINETTI (PAX CHRISTI), "RISULTATO IMPORTANTISSIMO, ANCHE GRAZIE ALLA SANTA SEDE"

"Sono assolutamente felice. Dopo tanto lavoro e tanti sforzi sia dello Stato italiano, sia della Santa Sede, che su questo tema ha lavorato molto, è un risultato importantissimo. Bisogna godere di questo momento". E’ il commento al Sir di mons. mons. Tommaso Valentinetti, arcivescovo di Pescara- Penne e presidente di Pax Christi Italia, appena appresa la notizia dell’approvazione da parte dell’Assemblea generale dell’Onu della moratoria universale della pena di morte. "La moratoria è un gran bel passo avanti, l’abolizione sarà il passo successivo – afferma mons.Valentinetti -. Tutto questo nella linea del rispetto della vita umana, augurandoci che venga rispettata sempre, in ogni momento, dal suo concepimento fino alla morte naturale". Secondo l’arcivescovo è anche "una vittoria del mondo civile, all’interno del quale i valori cristiani sono stati ispiratori di tanti gruppi e associazioni".