BENEDETTO XVI: UDIENZA, "RIAFFERMARE LA VERITA’ DEL NATALE DI CRISTO"

” “"Se non si riconosce che Dio si è fatto uomo, che senso ha festeggiare il Natale?". Lo ha detto il Papa, che augurando, al termine dell’udienza generale di oggi "buon Natale a tutti", si è soffermato sulla necessità, per i cristiani, di "riaffermare con convinzione profonda e sentita la verità del Natale di Cristo, per testimoniare di fronte a tutti la consapevolezza di un dono inaudito che è ricchezza non solo per noi, ma per tutti". Di qui "il dovere dell’evangelizzazione che è proprio la comunicazione di questa ‘buona notizia’", al centro anche del recente documento della Congregazione per la Dottrina della Fede, "Nota Dottrinale su alcuni aspetti dell’Evangelizzazione", che il Papa ha affidato alla "riflessione" e all’"approfondimento personale e comunitario" dei fedeli. L’ultima parte della catechesi papale è stata dedicata ad una speciale preghiera natalizia, "affinché si realizzino le speranze di pace e di salvezza di cui ancora oggi il mondo ha urgentemente bisogno". "Chiediamo a Dio – le parole del Santo Padre – che la violenza sia vinta dalla forza dell’amore, le contrapposizioni cedano il posto alla riconciliazione, la volontà di sopraffazione si trasformi in desiderio di perdono, di giustizia e di pace" "L’augurio di bontà e di amore che ci scambiamo in questi giorni raggiunga tutti gli ambiti del nostro vivere quotidiano", l’auspicio del Pontefice (segue).