EDUCAZIONE: UN CONVEGNO SULLA "CASA DEI BAMBINI" DI MARIA MONTESSORI

” “"Il bambino come uomo, questa è la figura che deve porsi innanzi a noi". E’ una delle celebri frasi di Maria Montessori, la prima donna a diventare medico in Italia, che nel 1907 diede vita, nel quartiere san Lorenzo di Roma, alla prima "Casa dei bambini" a misura di fanciullo. Per ricordare lo storico anniversario, l’Università Cattolica del Sacro Cuore organizza domani, 20 dicembre, a Brescia (via Trieste 17, ore 9-30-17-30), un convegno dal titolo: "La Casa dei bambini di Maria Montessori. Cento anni di educazione dell’infanzia", cui parteciperanno pedagogisti, studiosi, giornalisti, insegnanti ed esponenti del settore. Dopo il saluto di Pietro De Santis, presidente dell’Opera Nazionale Montessori, e la proiezione di un video su "Maria Montessori: ‘flash’ di una vita’", a moderare l’incontro sarà Luciano Caimi, docente di pedagogia all’Università Cattolica. Paola Trabalzini, dell’Opera Nazionale Montessori, traccerà un "ritratto" di Maria, mentre Pierluigi Malavasi, della Cattolica, parlerà della sua "teoria pedagogica". A soffermarsi sul "metodo montessoriano" sarà Rita Scocchera, redattrice della rivista "Vita dell’infanzia". Tra gli altri partecipanti, Luigi Pati e Cesare Scurati.