” “"Un atto di civiltà, un richiamo alto e doveroso al rispetto della vita umana che proviene dalla terra che ha dato i natali a Cesare Beccaria". Così l’Amci (Associazione medici cattolici italiani) di Milano saluta con favore la decisione delle Nazioni Unite che ieri hanno votato a favore della moratoria per la pena di morte. Sottolineando che "l’impegno del Governo nel sostenere questa linea e il positivo risultato raggiunto sono un giusto orgoglio per la nostra nazione", l’Amci osserva che "la dignità della vita va sempre tutelata, in ogni momento, dal concepimento alla fine. Nessuno si può ergere a giudice dell’altro". Di qui l’invito "con pacatezza, ma con ferma decisione", a "tutte le forze politiche e sociali a un ripensamento sulla cultura della vita in Italia". Con riferimento, in particolare, all’aborto, "i medici cattolici di Milano si legge in una nota – non intendono condannare le donne che hanno deciso e decidono di agire con un’azione abortiva. Non possiamo accettare questo atto che è per noi un omicidio, ma al contempo possiamo comprendere il dolore e lo strazio delle donne che decidono di intervenire con questa pratica. Tra pochi giorni ricorderemo la nascita del Salvatore del Mondo; davanti alla Sua esperienza di vita, riscopriamo il valore di questo dono che ci è stato fatto".” “