NAPOLI: LIBERA E REGIONE, "BOTTEGA DEI SAPORI E DEI SAPERI DELLA LEGALITÀ"

Sarà inaugurata, domani, a Napoli, la "Bottega dei sapori e dei saperi della legalità ", realizzata d’intesa da Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie, e dalla presidenza della Giunta regionale della Campania con gli assessorati regionali alla Sicurezza delle città e alle Politiche sociali. L’iniziativa, che vuole promuovere e valorizzare i prodotti delle terre confiscate alle mafie, spiegano i promotori, "costituisce una occasione di sensibilizzazione sulle opportunità di sviluppo offerte dall’uso sociale dei beni confiscati alle mafie". "I prodotti delle cooperative sociali che coltivano terreni confiscati alle mafie, in Sicilia, Calabria, Puglia, Campania – continuano i promotori dell’iniziativa – hanno un sapore in più: quello della legalità. Sono il frutto, infatti, di una legge importante: la 109/96 sull’uso sociale dei beni confiscati alle mafie". Una legge "fortemente voluta da Libera, il network che raccoglie oltre 1300 associazioni del nostro Paese, ed approdata in Parlamento dopo la raccolta di 1.000.000 di firme". Attraverso questi prodotti agricoli "ogni cittadino – concludono i promotori dell’iniziativa – può constatare i risultati ottenuti dallo Stato e dalla società civile in questi anni difficili di lotta alla mafia".