SOLIDARIETÀ: ANGSA LAZIO, "PASSEGGIANDO CON L’AUTISMO"

"Passeggiando con l’autismo" è lo slogan dell’iniziativa promossa dall’Angsa (Associazione nazionale genitori soggetti autistici) del Lazio, in collaborazione con altre associazioni che si occupano del problema dell’autismo, il 23 dicembre, a Roma. La manifestazione partirà da piazza Venezia per arrivare alla galleria Alberto Sordi, dove i ragazzi con le loro famiglie avranno l’occasione di fare shopping natalizio, infine si tornerà al luogo di partenza. "Io sto imparando, faccio da solo, per questo ho bisogno che voi impariate a conoscermi" si legge sulla locandina del progetto, teso a coinvolgere istituzioni locali e nazionali, allo scopo di definire pari opportunità e fornire ai bambini e ai ragazzi affetti da autismo una città anche a loro misura, in cui possano vivere in piena agibilità luoghi pubblici e privati. La passeggiata, secondo i promotori, "sarà un’ottima occasione per combattere i pregiudizi sull’autismo che spesso sono fonte di alienazioni sociali e di conflitti". L’Angsa Lazio, infatti, è fermamente convinta che "una città che ridisegna la sua comunicazione ed i suoi spazi comuni in modo da poter essere vissuta in piena autonomia da un ragazzo autistico è una città nuova, una città per tutti".