GIOVANI: LORETO, IN PIÙ DI 500 AL "CAPODANNO CONTROCORRENTE"

” “La notte del 31 dicembre? In preghiera alla Santa Casa di Loreto: è la proposta del Centro Giovanni Paolo II di Montorso, che ha raccolto la sollecitazione di papa Benedetto XVI nei giorni dell’Agorà ad andare controcorrente. Nella stessa notte previsti collegamenti con la Basilica di Nazareth e con dei ragazzi, italiani e australiani, che sono a Sydney impegnati nell’organizzazione della prossima Gmg. Il "Capodanno controcorrente", così si chiama l’iniziativa, comincia in realtà il 29 dicembre ed è una tre giorni pensata per ragazzi dai 18 ai 35 anni. Saranno proposte testimonianze di giovani che vivono le proposte fatte dal Papa proprio a Loreto (stile sobrio e solidale, relazioni affettive sincere e pure, impegno nello studio e nel lavoro, interesse per il bene comune) e una lectio divina tenuta dal neo arcivescovo lauretano, monsignor Giovanni Tonucci. "Quello che volevamo – dice don Francesco Pierpaoli, direttore del Centro – è proporre dei giorni all’insegne del silenzio e della fraternità. I giovani per Capodanno si agitano e corrono da una parte all’altra spendendo un mucchio di soldi in cenoni e balli. Noi vogliamo proporre uno stile diverso e una riflessione sul mistero del Natale, il mistero dell’incarnazione, che è un andare controcorrente di Dio". (segue)” “