” “Con una festa alla presenza di Babbo Natale, si aprirà il 5 gennaio 2008 a Verona (Centro parrocchiale della chiesa di San Francesco) un progetto dedicato ai bambini di madrelingua russa residenti nel capoluogo scaligero. "Si tratta spiega al Sir Nikol Sekulic, presidente dell’associazione culturale di russofoni "Berjozka-Betulla" che lo promuove – di un Centro didattico in lingua russa pensato per i bambini dai 4 agli 8 anni, figli di immigrati e di coppie miste, volto a valorizzare la conoscenza di una lingua madre che spesso viene perduta in età scolare per la concorrenza dell’italiano". Il progetto, "al quale sono stati finora iscritti 17 bambini -prosegue Sekulic – prevede lezioni di lingua russa, di educazione psico-motoria in lingua russa e di educazione artistica (quest’ultima in inglese), tenute da insegnanti specializzate" per "garantire ai bambini la ricchezza del bilinguismo, facendo del russo una lingua di uso, socializzazione e gioco che permetta loro di mantenere il contatto con la cultura di origine". Un’esperienza nuova per Verona sottolinea la presidente dell’associazione – e ancora poco diffusa in Italia". Dal 5 gennaio il Centro sarà attivo ogni sabato mattina (dalle 10 alle 12) fino alla fine di giugno. ” “