SIR EUROPA: MERKEL (GERMANIA) E TUSK (POLONIA), "CON SCHENGEN CITTADINI PIÙ LIBERI"

"Da oggi le cittadine e i cittadini europei potranno viaggiare liberi attraverso ventiquattro paesi. Coloro che sono più vecchi sanno che questa non è una cosa scontata": Angela Merkel, cancelliera tedesca, ha presenziato oggi, assieme al premier polacco Donald Tusk, a una delle cerimonie che hanno simbolicamente abbattuto le barriere tra i vecchi e i nuovi paesi aderenti all’area Schengen. Tusk ha invece insistito sul significato della libertà e dell’avvicinamento tra i popoli nel consesso europeo, anche grazie alle novità apportate dagli accordi di Schengen. La manifestazione che ha coinvolto Germania, Polonia e Repubblica ceca si è svolta tra le località di Zittau e Porajow. Tra le personalità presenti, anche il premier ceco Mirek Topolanek, il presidente di turno del Consiglio Ue, José Socrates e quello della Commissione, José Manuel Barroso. Sbarre e muri simbolici sono caduti anche tra Gorizia (Italia) e Nova Gorica (Slovenia), la città "tagliata in due" nel secondo dopoguerra dalla "Cortina di ferro".