Un viaggio intorno al mondo, attraverso le multicolori immagini di 90 illustratori dai cinque continenti, ma anche "un avvincente volo ella fantasia sula scia di faville, lapilli e scintille, in un incontro i fedi e tradizioni, di storie e leggende, di miti ed epocali vicende". E’ la quarta rassegna internazionale di illustrazioni per l’infanzia "I colori del sacro", che sarà inaugurata domani, 4 dicembre, al Museo diocesano di Padova (fino al 13 aprile 2008). Tema della rassegna di quest’anno, curata dal "Messaggero di Sant’Antonio" e dal Museo diocesano di Padova, sarà "Il fuoco e la luce", a partire da una storia lunga almeno come quella dell’uomo, quella del fuoco. "Questa mostra spiegano gli ideatori, Andrea Nante e Massimo Maggio è un’occasione per ripercorrere la storia dell’uomo attraverso i suoi primi contatti con ciò che lo trascende, dalla spaventosa esperienza del fuoco dell’uomo primitivo alla consapevolezza dell’importanza del saper gestire un elemento da sempre simbolo di forza, di distruzione, di potenza, ma anche di regalità e di trascendenza". Non solo "pericolo", ma anche fonte di calore e soprattutto di luce: lo sanno bene gli illustratori, che per rappresentare il fuoco hanno accostati colori contrastanti: il fuoco è l’elemento unificante, ha la forza di tenere insieme le persone e di accompagnare i progressi delle civiltà.