FRANCIA: CARD. VINGT-TROIS, "LA COMUNITÀ ECCLESIALE DEVE TRASFORMARSI IN COMUNITÀ ACCOGLIENTE" (2)” “” “

Per il card Vingt Trois "forse è giunto il momento di interrogarci con tutta sincerità, per capire se il futuro dell’umanità è veramente segnato da quanti hanno qualcosa e devono fare di tutto per conservarlo, oppure se non sia il caso di riconsiderare il nostro modo di vivere e di impegnarci per un sistema in cui vige una giustizia più equa, incentrato sulla ridistribuzione delle ricchezze". "Ora vi sono – ha aggiunto il cardinale, che è anche presidente della Conferenza episcopale francese – molte persone che si arrangiano alla meglio per varcare le frontiere e che sono effettivamente presenti nei nostri Paesi. È evidente che un governo responsabile non può rinunciare a ogni sorta di gestione in queste situazioni, ma deve mettere in atto mezzi per regolare l’immigrazione in funzione della situazione economica e delle capacità d’integrazione". In merito alle soluzioni il porporato ha sottolineato che "il Signore non ci ha inviati per sostituire il Parlamento o il personale politico, noi non siamo stati inviati per fare la guerriglia legislativa. Siamo stati inviati per annunciare il Vangelo. Vi sono dei laici cristiani impegnati nella vita politica, nel lavoro legislativo che si sforzano realmente di essere testimoni dei valori nei quali credono".