FRANCIA: CARD. VINGT-TROIS, "LA COMUNITÀ ECCLESIALE DEVE TRASFORMARSI IN COMUNITÀ ACCOGLIENTE"” “” “

La comunità ecclesiale deve trasformarsi in comunità accogliente, per testimoniare come la forza di un’integrazione armoniosa fra tutte le sue componenti sia la strada giusta per costruire una società migliore. E’ quanto afferma il card. André Vingt-Trois, arcivescovo di Parigi in una intervista al quotidiano "L’Osservatore Romano" di domani. Per il neo porporato "la prima cosa che dovremmo cercare di fare è invitare i nostri concittadini a prendere coscienza dell’esistenza di un sentimento di ansia o di paura, incessantemente alimentato, riguardo al futuro. Si tratta certamente di un sentimento che ha dei fondamenti obiettivi, ma che allo stesso tempo si presenta come una sorta di fantasma. Vorrei ricordare che in ogni periodo della storia dell’umanità vi sono state paure virtuali". Da qui l’invito ai francesi a prendere coscienza del fatto che "forse il nostro modo di vivere, la maniera in cui si è organizzata la nostra società, comporta sì un sistema che in qualche modo garantisce una sorta di tutela generale, che ci mette al riparo da molti rischi; ma consente il diffondersi anche di un consumismo smodato che accresce la disparità fra quanti possiedono mezzi in eccedenza e quanti non ne hanno affatto. Un po’ come accade nel mondo, fra quanti dispongono della ricchezza e quanti vivono in profonda miseria". (segue)