Saranno i cardinali Paul Joseph Cordès, presidente del Pontificio Consiglio "Cor Unum" e Ivan Dias, prefetto della Congregazione per l’evangelizzazione dei popoli ad aprire a Lourdes il 150° anniversario delle apparizioni della Madonna a Bernadette Soubirous. Il 7 dicembre, presso la chiesa di santa Bernadette, nel santuario pirenaico, il card. Cordès presiederà una messa cui seguiranno, nel pomeriggio, l’apertura di due esposizioni, "Maria a Lourdes" e "Maria in Europa" e alla sera la tradizionale processione ‘aux flambeaux’. Il giorno dopo, festa dell’Immacolata Concezione, nella basilica di san Pio X la liturgia sarà celebrata dal card. Dias seguita dalla recita dell’Angelus. Nel pomeriggio è prevista la processione eucaristica durante la quale saranno mostrati, per la prima volta, i mosaici raffiguranti i misteri luminosi realizzati da padre Marko Rupnik. L’apertura del giubileo delle apparizioni mariane a Lourdes sarà segnata anche dallo svolgimento del secondo incontro internazionale degli ospedalieri, "La Chiesa in missione con i volontari", (dal 6 all’8 dicembre)e dal pellegrinaggio nazionale dell’Unitalsi (Unione nazionale italiana trasporti ammalati a Lourdes e santuari internazionali) che partirà il 5 dicembre da Roma per fare ritorno in Italia 4 giorni dopo.