SANTA SEDE: MONS. MAMBERTI ALL’OSCE, "ALTA LA GUARDIA" SULLE VIOLENZE CONTRO I CRISTIANI

Ai 56 paesi dell’Ocse – riuniti nei giorni scorsi a Madrid per il 15° Consiglio ministeriale – la Santa Sede è tornata a denunciare la difficile situazione dei cristiani vittime di discriminazioni e violenze. "L’OSCE – ha detto in quella sede mons. Dominique Mamberti, Segretario per i Rapporti con gli Stati – può vantarsi di essere una delle prime Organizzazioni ad aver lanciato l’allarme e deve mantenere alta la guardia". Nel suo discorso pronunciato il 29 novembre ma reso noto dalla sala stampa vaticana solo oggi, mons. Mamberti – che guidava una delegazione della Santa Sede – ha detto: "Per promuovere la dignità umana in modo integrale, l’Osce deve anche combattere in maniera effettiva ed efficace contro la discriminazione e l’intolleranza verso i Cristiani, gli Ebrei, i Musulmani ed i membri della altre religioni". Il presule ha ricordato a questo proposito la Risoluzione adottata nei giorni scorsi dal Parlamento Europeo sui "gravi episodi che mettono a repentaglio l’esistenza delle Comunità cristiane e di altre comunità religiose". (segue)