” “Rivolgendosi, al termine dell’udienza generale di oggi, di fedeli di lingua italiana, Benedetto XVI ha salutato in particolare "i fedeli della parrocchia San Cromazio d’Aquileia di Udine e quelli di Gorizia, guidati dall’arcivescovo mons. Dino De Antoni, qui convenuti in occasione delll’apertura dell’Anno cromaziano". Durante l’udienza di oggi, infatti, il Papa ha ricevuto l’invito da parte dei vescovi del Friuli Venezia Giulia a presiedere ad Aquileia la celebrazione conclusiva dell’Anno cromaziano, apertosi domenica scorsa, 2 dicembre, con una messa presieduta dal card. Franc Rodé, prefetto della Congregazione per gli istituti di vita consacrata e società di vita apostolica, e concelebrata da 11 vescovi. L’Anno cromaziano si concluderà l’8 marzo 2009. Tra le iniziative, mons. Duilio Corgnali, presidente del Comitato nazionale per il XVI centenario di San Cromazio, ha ricordato un convegno di studi internazionali (a maggio) sul santo, e una mostra (da novembre 2008 a marzo 2009). Nella primavera 2008, è atteso il patriarca di Alessandria dei Copti, Antonios Naguib, mentre nell’autunno 2008, dovrebbe esserci l’incontro con il patriarca di Costantinopoli Bartolomeo I.” “