SIR EUROPA: BARROSO, TRA UE E AFRICA NON CI SIA UN RAPPORTO DONATORE-BENEFICIARIO (2)

Riguardo al vertice dell’8 e 9 dicembre, il commissario per lo sviluppo e gli aiuti umanitari Louis Michel aggiunge: "Dobbiamo considerare questo vertice come l’inizio di una nuova era nelle relazioni Europa-Africa". Il summit "deve segnare la fine di un rapporto all’insegna del conservatorismo, talvolta lesivo per le due parti, e cominciare a riconoscere le vere opportunità che si offrono a entrambe". Michel auspica "un partenariato inter pares" non solo "in termini di diritti, ma anche di doveri, e le parole si traducano in fatti concreti". Il vertice dovrebbe adottare un piano d’azione per il periodo 2008-2010 "che consentirà di progredire nell’ambito di otto partenariati" specifici, sui vari argomenti, fra cui: governance democratica e diritti umani; commercio e integrazione regionale; obiettivi di sviluppo del millennio; energia; clima; mobilità; occupazione; scienza e società dell’informazione.