DIALOGO INTERRELIGIOSO: A BRUXELLES FIRMA DELLA "CARTA DEI MUSULMANI"

” “"Questa carta costituisce un codice islamico di buona condotta" e "impegna la comunità musulmana a partecipare alla costruzione di un’Europa comune e di una società unita". Mario Mauro, vicepresidente del Parlamento Ue, terrà oggi il discorso di apertura della cerimonia, in programma a Bruxelles, con la quale più di 400 organizzazioni musulmane presenti nel vecchio continente firmeranno la "Carta dei musulmani d’Europa", elaborata su iniziativa della Federazione delle organizzazioni islamiche. Secondo Mauro, la Carta coinvolge le persone di fede islamica nella promozione dello "sviluppo dell’armonia e del benessere nelle nostre società e a svolgere pienamente il ruolo di cittadini nel rispetto della giustizia, dell’uguaglianza di diritti e della differenza". Il vicepresidente dell’Assemblea, che ha tra le sue deleghe anche quella per i rapporti con le chiese, precisa: "Per la prima volta una Carta dà un codice di condotta ai musulmani d’Europa che non deve essere in contraddizione con le legislazioni europee. Si tratta – conclude – di un’ottima spinta per rafforzare il dialogo interculturale e interreligioso anche alla luce dell’insistenza sul dovere che ha il musulmano di rispettare il non musulmano".” “