"Uniamo la nostra voce all’appello del Santo Padre Benedetto XVI ai nostri leader per la ricerca del dialogo proseguono i vescovi -, e preghiamo e speriamo che il presidente Mwai Kibaki e Raila Odinga prendano sul serio i risultati e le intese che verranno raggiunte durante la mediazione. Crediamo che questi colloqui serviranno a far emergere la verità riguardo ai contestati risultati elettorali, perché è sulla verità che la giustizia deve essere costruita". I vescovi sottolineano anche la questione della terra come "una delle problematiche di fondo da prendere in considerazione nel lungo periodo". I vescovi chiedono "a tutti i cristiani e a tutti i keniani di buona volontà" di continuare a pregare per la pace e a dare assistenza materiale agli oltre 250.000 sfollati presenti in diverse zone del Paese. Invitano perciò la popolazione a celebrare un Giorno di preghiera nazionale domenica 20 gennaio. Quel giorno verrà celebrata una solenne messa nella cattedrale di Nairobi, alla quale sono stati invitati tutti i vescovi.