RIFIUTI IN CAMPANIA: PISCOPO (NUOVA STAGIONE), "UN DOVERE LA SOLIDARIETÀ NAZIONALE" (2)

In tal senso, "è giusto – osserva Piscopo – che anche altre regioni manifestino un minimo di disponibilità a condividere questo problema accettando quote parti di spazzatura che va smaltita". Per quanto riguarda, il diniego da parte di alcune regioni ad accogliere i rifiuti campani, "bisognerebbe capire – dice il direttore di Nuova Stagione – se i motivi tecnici addotti sono seri o nascondono pregiudizi: spetta al Governo capire questo. Nel primo caso, non si può andare al di là del reale; nel secondo, è necessario che il Governo ritorni in modo anche più pressante sulle regioni perché rivedano la loro posizione". Nel frattempo, "bisogna dare fondo alle soluzioni strutturali: non c’è tempo da perdere, con soluzioni chiare, determinate e rapide perché si possa arrivare alla realizzazione e attivazione di impianti; altrimenti il problema dell’accumulo di spazzatura resterà sempre". Tutto questo, aggiunge, "comporta collateralmente la promozione sistematica della raccolta differenziata per il riciclo dei rifiuti, sensibilizzando l’opinione pubblica, le famiglie, i singoli cittadini". "La Chiesa di Napoli – conclude Piscopo – già da tempo ha dichiarato la propria disponibilità per collaborare sul piano sociale in quest’opera di formazione, informazione, educazione per una vivibilità che deve impegnare tutti quanti".