” “"Anche noi, genitori di tanti bambini e ragazzi, tante volte davanti al test positivo abbiamo avuto dubbi e paure. Ma, una volta vinta la paura, ci siamo sentiti sostenuti e accompagnati e la vita ci ha regalato momenti struggenti e indimenticabili. Perché se accogli la vita, la vita accoglie te. Perché la vita ha un valore in se stessa e non solo in quanto desiderata". E’ la testimonianza dell’Anfm (Associazione nazionale famiglie numerose) a sostegno della proposta di una moratoria sull’aborto. "Quante vite si sarebbero potuto salvare in Italia in questi 30 anni, se solo si fosse applicata con rigore, passione e umanità, la parte della legge 194 che raccomanda prevenzione e sostegno alle donne che si presentano angosciate e smarrite ai consultori?", si chiede inoltre l’associazione, secondo la quale "possono stare assieme l’affermazione inequivocabile del diritto alla vita fin dal concepimento con l’alleanza profonda che resta tra la mamma e la sua creatura, la rinuncia alla minaccia penale nei suoi confronti con l’adozione di norme chiare nel ripudiare senza ambiguità la cultura dell’aborto, in ogni sua forma". Un cammino, questo, per l’Anfm "lento, ma necessario" se si vuole arrivare ad "una profonda e non banale riflessione sul male che è l’aborto e sulla legge 194 che lo disciplina in Italia", con la "speranza" che essa "possa essere seriamente migliorata".” “