BIBBIA E PASTORALE: CONVEGNO COP, "C’È UN ANALFABETISMO DI RITORNO"

Oggi "c’è un analfabetismo di ritorno della Bibbia, e l’ignoranza delle Scritture è ignoranza di Cristo". Lo ha detto don Luigi Vari, intervenendo oggi al seminario su "Bibbia e pastorale", promosso dal Cop (Centro di Orientamento Pastorale) ad Anagni. Secondo il sacerdote, occorre che "la catechesi oggi faccia uno sforzo per creare maggiore familiarità con la Bibbia, favorendone la lettura: il che significa anche poter facilmente imparare a memoria alcuni brani, soprattutto del Vangelo". "Ciò presuppone una collaborazione tra le parrocchie e le scuole", ha proseguito, lanciando una "provocazione" presa da Sant’Agostino: "Leggere la Bibbia significa ingaggiare una ‘lotta’ con Dio, che ci sollecita, ci contrasta nel nostro individualismo, ci invita alla differenza nella vita da cristiani, nell’uso santo della Parola". La lettura biblica, quindi, deve essere "accompagnata dalla preghiera", ma richiede anche "competenza tecnica" sul piano pastorale. "La Bibbia va letta con passione anche letteraria e storica, alla scoperta della bellezza della Parola".