DIOCESI: MONS. RENZO (MILETO), PER I GIOVANI CHE HANNO "LA VALIGIA IN MANO"

Un osservatorio-laboratorio diocesano che "supporti e valuti tutte le scelte delle Amministrazioni pubbliche e di tutte le altre organizzazioni che incidono sul versante dello sviluppo del territorio". La proposta arriva dalla diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea su iniziativa del vescovo Luigi Renzo e della commissione per la Pastorale Sociale e del Lavoro. Un osservatorio che – spiega il presule – lavorerà sulla base del "primato dell’eticità, della legalità e della trasparenza". Mons. Renzo ha accolto come "interessante e da ben valutare", la proposta della pastorale sociale, giovanile e della Caritas affinché vengano "supportate da un’unica commissione al fine di unire le forze riguardo alle emergenze sociali" che si evidenziano sul territorio diocesano: "non sarà infatti possibile, se non unendo le forze – spiega don Piero Furci, direttore della Pastorale Sociale e del Lavoro – stare accanto e dare speranza alle piccole imprese e a tutte le altre che faticosamente tentano di mantenere i livelli occupazionali per la spietata concorrenza internazionale, il fisco sempre più pesante e la ‘solitudine’ ad ogni livello che a loro dire sperimentano sempre di più nel loro operare, soprattutto per resistere alle intimidazioni criminali". (segue)