DIOCESI: ROMA, UNA SCUOLA DI ANIMAZIONE E SOLIDARIETÀ FAMILIARE

È partita, ieri, 14 gennaio, la Scuola di animazione e solidarietà familiare, promossa, per il settimo anno, dal Centro diocesano per la pastorale familiare di Roma e dell’associazione "Famiglie insieme". Oltre all’obiettivo di aggregare le famiglie, soprattutto le più giovani, per costituire gruppi in cui vivere esperienze concrete di amicizia e solidarietà, anche in forma di cooperativa, quest’anno, per la prima volta, l’iniziativa rientra nella Scuola diocesana di formazione su matrimonio e famiglia. Obiettivo è "formare un numero crescente di coppie in ogni parrocchia per due compiti essenziali – spiegano i promotori dell’iniziativa -: diventare animatori di gruppi di famiglie, fornendo loro, non solo le necessarie competenze spirituali e umane, ma anche psicologiche e pedagogiche; diventare responsabili di associazioni e cooperative familiari, assicurando competenze teoriche e pratiche". Il percorso formativo della Scuola prevede quattro lezioni e discussioni in aula e laboratori progettuali. I partecipanti saranno seguiti da tutor esperti delle Acli coordinati da Lidia Borzì, presidente delle Acli del Lazio. L’iniziativa è rivolta alle coppie che, frequentando o avendo già frequentato la Scuola diocesana di pastorale familiare, desiderino specializzarsi nel servizio di animazione di gruppi di famiglie.