RIFIUTI IN CAMPANIA: CEC, "STARE INSIEME ALLA GENTE" E PROPORRE ESEMPI POSITIVI

"Stare insieme alla gente: questo il primo obiettivo della Chiesa" nell’emergenza rifiuti. È quanto è emerso, ieri, in un incontro congiunto della Caritas e della Pastorale per i problemi sociali e il lavoro della Conferenza episcopale campana (Cec), svoltosi nell’auditorium del seminario arcivescovile di Napoli, cui sono intervenuti, tra gli altri, Francesco Marsico e don Andrea La Regina in rappresentanza della Caritas Italiana, mons. Paolo Tarchi dell’Ufficio nazionale per i problemi sociali e del lavoro, e i vescovi Gioacchino Illiano di Nocera Inferiore-Sarno e Giovanni D’Alise di Ariano Irpino-Lacedonia. Un incontro, L’incontro, come ha precisato l’incaricato regionale della Caritas Campania, don Carmine Giudici, che "si è realizzato anche alla luce del messaggio rivolto dai vescovi della Campania, il 10 gennaio, ai propri fedeli e agli uomini di buona volontà in difesa dell’ambiente, che sollecita scelte precise che riescano a far uscire da questa situazione critica che si è creata nel corso degli anni". "Non siamo alla ricerca di colpevoli – hanno sottolineato i presuli presenti – ma si devono individuare urgentemente iniziative percorribili per la soluzione della crisi e certo le istituzioni ai vari livelli vanno stimolate a parlare tra loro". (segue)