Cinque settimane nelle isole Salomone per un’esperienza di volontariato, di incontro e condivisione con giovani locali in vista della Giornata mondiale della gioventù di Sydney (15-20 luglio 2008). Proseguono senza sosta i gemellaggi fra giovani australiani e quelli di altri Paesi dell’Oceania. Cinque giovani australiani sono giunti nelle Isole Salomone dove avranno occasione di conoscere, studiare, lavorare, partecipare a incontri e celebrazioni, pregare insieme con i giovani del posto. L’iniziativa è stata sponsorizzata dalla Chiese delle isole Salomone molto impegnata nella pastorale giovanile, vista la bassa età media della popolazione e la necessità di educare la gioventù dell’arcipelago – spesso invischiata in problemi di alcol, violenza e criminalità – ai valori e alla fede. I gemellaggi porteranno altri giovani anche a Tonga, Papua Nuova Guinea, Vanuatu, Wallis e Fortuna. Secondo quanto scrive l’agenzia Internazionale Fides saranno 125 i giovani delle Tonga che parteciperanno per la prima volta a una Gmg. In Papua Nuova Guinea i missionari del Pime (Pontificio istituto missioni estere), hanno lanciato un progetto con lo scopo di aiutare 30 ragazzi cattolici, con scarse possibilità economiche, a realizzare il grande sogno di partecipare alla Gmg di Sydney. ” “