ANNO PAOLINO: UN "FORUM" E UN SEMINARIO INTERNAZIONALE

” “Una vera e propria "mobilitazione tutti i livelli, in piena sintonia con l’opera e l’insegnamento del Fondatore". E’ quanto chiede il superiore generale dei Paolini, don Silvio Sassi, in una lettera inviata in occasione dell’Anno Paolino, che – come ha annunciato il Papa – si svolgerà dal 28 giugno 2008 al 29 giugno 2009 per celebrare il bimillenario della nascita di san Paolo, collocata dagli storici tra il 7 e il 10 d.C. "Paolini e Paoline di tutto il mondo siamo convinti che questo evento ecclesiale avrebbe riempito di gaudio anche il beato Giacomo Alberione", si legge nella lettera, dal titolo: "Ti basta la mia grazia" (2Cor 12,9). Tra gli eventi in programma, un seminario internazionale su san Paolo aperto a tutta la Famiglia Paolina, in programma dal 19 al 29 aprile 2009, ed un "forum" sulla lettera citata, aperto alla "creatività" letteraria di ogni Paolino. L’obiettivo, spiega don Sassi, è quello di "aprire un percorso nel senso indicato dall’VIII Capitolo Generale, per applicare alla meditazione delle lettere di San Paolo una metodologia particolare: la lettura con i diversi strumenti dell’esegesi, la conoscenza dell’interpretazione che della medesima lettera ha operato il Primo Maestro e, infine, il coraggio di una lettura a partire dalla nostra realtà di Paolini di oggi". Fondata nel 1914 ad Alba (Cuneo) da don Giacomo Alberione, la Società San Paolo è presente oggi in 32 nazioni. ” “