” “Una vera e propria "mobilitazione tutti i livelli, in piena sintonia con l’opera e l’insegnamento del Fondatore". E’ quanto chiede il superiore generale dei Paolini, don Silvio Sassi, in una lettera inviata in occasione dell’Anno Paolino, che come ha annunciato il Papa si svolgerà dal 28 giugno 2008 al 29 giugno 2009 per celebrare il bimillenario della nascita di san Paolo, collocata dagli storici tra il 7 e il 10 d.C. "Paolini e Paoline di tutto il mondo siamo convinti che questo evento ecclesiale avrebbe riempito di gaudio anche il beato Giacomo Alberione", si legge nella lettera, dal titolo: "Ti basta la mia grazia" (2Cor 12,9). Tra gli eventi in programma, un seminario internazionale su san Paolo aperto a tutta la Famiglia Paolina, in programma dal 19 al 29 aprile 2009, ed un "forum" sulla lettera citata, aperto alla "creatività" letteraria di ogni Paolino. L’obiettivo, spiega don Sassi, è quello di "aprire un percorso nel senso indicato dall’VIII Capitolo Generale, per applicare alla meditazione delle lettere di San Paolo una metodologia particolare: la lettura con i diversi strumenti dell’esegesi, la conoscenza dell’interpretazione che della medesima lettera ha operato il Primo Maestro e, infine, il coraggio di una lettura a partire dalla nostra realtà di Paolini di oggi". Fondata nel 1914 ad Alba (Cuneo) da don Giacomo Alberione, la Società San Paolo è presente oggi in 32 nazioni. ” “