DIOCESI: OPPIDO MAMERTINA-PALMI, "LA MAFIA È DISONORE E DEBOLEZZA"

” “"Abbracciare o anche solo simpatizzare con una concezione dei valori della vita quale quella mafiosa è contrario al Vangelo ed al bene della società e dell’uomo, perché l’appartenenza o la vicinanza ai clan non sono un titolo di vanto o di forza, bensì di disonore e debolezza". Lo ha detto mons. Pino De Masi, vicario generale di Oppido Mamertina-Palmi, duante la la XX edizione della marcia della Pace che si è svolta ieri sera a Polistena (Rc). La marcia si è aperta con un lenzuolo bianco portato dai giovani della Cooperativa sociale "Valle del Marro", che opera su terreni confiscati alla mafia, e di "Libera", seguito da cartelloni con i nomi dei Paesi dove sono in corso guerre. "Le nostre famiglie – ha detto il vescovo, Luciano Bux, nella celebrazione eucaristica che ha anticipato la marcia – devono essere portatrici di pace" sollecitando il dialogo e la necessità di "parlare e convivere civilmente, anche fra popoli di religioni diverse". Da qui l’esortazione di mons. Masi a compiere "ogni sforzo per rinunciare ad atteggiamenti che possono alimentare il fenomeno mafioso. non solo mediante la condanna di tutte le forme di violenza, ma anche avendo sempre presente che la risoluzione dei problemi personali non va affidata al ‘padrino’ di turno, ma a chi è a ciò preposto dall’Autorità dello Stato". Iniziative analoghe si sono svolte in diverse diocesi della regione, tra cui Locri.” “