KENYA: NOTIZIE DAI MISSIONARI PADOVANI, DOMANI VEGLIA DI PREGHIERA

"La situazione in Kenya è critica. Dopo le elezioni la violenza nelle grandi città c’è stata e purtroppo ce n’è ancora, anche se sporadica ma non meno preoccupante, specialmente per chi vive in alcune zone". E’ la testimonianza raccolta dall’ufficio stampa della diocesi di Padova del missionario don Raffaele Coccato, dal 1990 in Kenya insieme ad altri sessanta missionari, tutti di origini padovane, tra cui 11 fidei donum "Da noi nel Nyandarua e Nyahururu non ci sono violenze in quanto la popolazione è pressoché tutta omogenea, non corriamo pericoli particolari" aggiunge don Coccato che auspica "una via di soluzione. Non possiamo negare che abbiamo di fronte un grosso punto interrogativo su quale piega prenderanno gli avvenimenti. La stragrande maggioranza della nostra gente vuole tornare alla normalità, le attività lavorative dopo le feste dovrebbero riprendere in questi giorni e le scuole la prossima settimana". Per stringersi intorno ai suoi missionari la diocesi di Padova ha indetto per domani, 3 gennaio, una veglia di preghiera (ore 18.30 casa del fanciullo, via Santonini, Padova). L’incontro sarà anche occasione per esprimere vicinanza a Gathoni, volontaria del St. Martin, ospite a Padova in questi giorni, e proveniente proprio da Eldoret, a 350 chilometri da Nairobi, dove 50 persone sono state bruciate all’interno di una chiesa".