SIR EUROPA: RUSSIA, RIUNIONE A MOSCA DEL GRUPPO DI LAVORO ORTODOSSO-CATTOLICO

” “Si è riunito il 28 dicembre scorso a Mosca, presso il dipartimento delle relazioni esterne del Patriarcato, il gruppo di lavoro ortodosso-cattolico di Russia. Istituito nel 2004 in seguito ad un incontro in Russia tra il card. Walter Kasper, presidente del Pontificio Consiglio per l’unità dei cristiani e il Patriarca Alessio II, il gruppo di lavoro ha il compito di risolvere i problemi concreti che sopravvengono nelle relazioni tra ortodossi e cattolici sul territorio russo. Durante i colloqui, è stato deciso che nel 2008 il gruppo si riunirà ogni tre mesi. Si è parlato di una maggiore collaborazione delle Chiese in campo mediatico e si è affrontata anche la situazione degli orfanotrofi cattolici (spesso accusati di fare proselitismo). Si è poi parlato della costruzione di nuove chiese cattoliche e della restituzione di quelle che non sono utilizzate per il culto. I membri cattolici del gruppo hanno dato la loro disponibilità a sostenere la Chiesa ortodossa russa nella sua battaglia per introdurre nelle scuole russe come materia facoltativa l’insegnamento della cultura religiosa ortodossa. ” “