SIR EUROPA: SLOVENIA, I VESCOVI APPOGGIANO IL SEMESTRE DI PRESIDENZA

” “Richiamare l’attenzione sul semestre di presidenza sloveno dell’Ue e sostenere a riguardo il Governo. E’ quanto si propongono i vescovi della Slovenia (Ces) con una lettera ai fedeli letta nelle messe di ieri. "Con la presidenza dell’Ue – scrivono i presuli – il nostro Stato assume un impegno di importanza superiore a qualsiasi altro compito che il popolo sloveno abbia mai assunto nel corso della sua storia. Quando anni fa decidemmo di entrare nell’Ue, la Chiesa slovena appoggiò la decisione. Anche oggi vogliamo sostenere lo Stato". L’auspicio della Ces è che in questo semestre la Slovenia dia attenzione "ai valori fondamentali per diffonderli dove la pace e il rispetto dei diritti umani sono minacciati e alla cura dell’ambiente". Ma i prossimi sei mesi sono anche "occasione per guardare aldilà dei problemi interni sloveni": "siamo invitati a sentire e pensare in modo europeo. Allora vedremo quanto siamo prigionieri del passato che ostacola il nostro sviluppo e limita la nostra libertà". "L’impegno che attende il Governo richiede preghiera e solidarietà per quanti dovranno assumere questa responsabilità. L’Europa è portatrice di speranza. Ma solo se il successo economico e la competitività politica saranno sottomessi ai valori del rispetto, della solidarietà, della giustizia e della pace, come europei guarderemo con fiducia al futuro".