I rifiuti inondano ancora le strade della Campania, che sembra ormai al collasso e sulla questione interviene anche il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, nel messaggio di fine anno durante il quale ha parlato di "paure irragionevoli e particolarismi, politici o localistici" che impediscono "la soluzione del sempre più allarmante problema dei rifiuti con grave danno per l’immagine di una città e di una regione nelle quali non mancano energie positive". "In realtà osserva Luigi Fusco Girard, presidente del Meic campano ed esperto di problemi ambientali il messaggio di Napoletano è molto importante perché ha ricordato che il nostro è un Paese che per la sua creatività ha un potenziale straordinario, riconosciuto in tutto il mondo e questo rappresenta la vera forza per costruire il nostro futuro. Infatti, la nostra è gente capace di inventarsi soluzioni a problemi mano mano nuovi con una flessibilità che non ha pari in altre tradizioni". Questa cultura della creatività, per Fusco Girard, "si traduce in ristrutturazione e ripotenziamento di tutte le istituzioni culturali, educative, formative e universitarie del nostro Paese, ristrutturazione ripotenziamento che si devono estendere anche alla questione dei rifiuti".