EMERGENZA RIFIUTI: CARD. SEPE (NAPOLI), "LA CHIESA E’ PRONTA A COLLABORARE"

"Tutto quello che la Chiesa può fare, lo mette a disposizione di chi è competente,di chi ha l’incarico di risolvere il problema. Più di questo, non possiamo fare, se non cercare – appunto – di trovare una modalità per cui ci si coinvolge tutti nella soluzione del problema". Con queste parole il card. Crescenzio Sepe, arcivescovo di Napoli, ha assicurato la piena collaborazione della sua diocesi all’emergenza rifiuti, nel giorno in cui il governo italiano ha dichiarato che "prenderà l’iniziativa" per "sbloccare la situazione", dopo le accese proteste di Pianura. Quello dei rifiuti – dichiara il cardinale ai microfoni di "One-o-Five", la trasmissione di Radio Vaticana –"purtroppo è un problema non risolto ormai da tanti anni, che si è andato acutizzando sempre di più e che oggi è arrivato ad una forma di protesta che è anche molto pericolosa. Lo stesso fatto che si incendino i rifiuti, che sprigionano delle nubi tossiche, fa capire fino a che punto si sia esacerbati di fronte ad un problema di cui ancora non si vede una soluzione, non solo all’emergenza, ma anche una soluzione di fondo che possa far prevedere domani qualcosa che sia definitivo". Quanto alla disponibilità della diocesi campana, Sepe afferma: "C’è la disponibilità di tutta una parte di volontariato, ci sono le parrocchie dove i parroci conoscono bene la situazione particolare" (segue).