” “"La scelta di alcuni sindaci di non riaprire le scuole in Campania per l’emergenza rifiuti si può leggere come il desiderio comprensibile di non voler far passare l’attenzione sul problema. È un segnale di allarme, ma certo è necessario riaprire le scuole, anche perché c’è stato un intervento autorevole del Governo centrale, che attraverso il genio militare ha tentato di ripulire nelle zone più a rischio". È il parere di don Vincenzo Doriano De Luca, vice direttore di "Nuova stagione" il settimanale diocesano di Napoli, sulla scelta di alcuni sindaci di attendere il parere delle Asl prima di riaprire le scuole, malgrado l’invito del presidente del Consiglio a farlo. "Adesso dice don De Luca bisogna camminare verso la normalizzazione, anche se i rifiuti non sono stati tolti completamente dalle strade, ma nelle zone più sensibili, come vicino agli ospedali, alle scuole o dove è maggiore il rischio di infezioni. Il problema comunque sussiste". Anche se "non è la soluzione migliore aprire la discarica di Pianura, per il sacerdote questa decisione "aiuterà a risolvere almeno l’emergenza. Anche l’intervento del genio è servito per tamponare l’attuale crisi, ma non continuerà a intervenire nei prossimi giorni". Per riuscire a interrompere il ciclo vizioso in cui si è caduti in Campania è necessario per don De Luca agire su tre fronti. (segue)” “