DIOCESI: ANCONA, INSEDIATO IL COMITATO PROVVISORIO PER IL CONGRESSO EUCARISTICO DEL 2011

"Il Congresso eucaristico non è solo una questione organizzativa, ma soprattutto un momento forte di espressione della fede. Per arrivarci bene preparati da un punto di vista spirituale saranno coinvolti tutti i monasteri, soprattutto di suore di clausura, e le chiese in cui si svolge l’adorazione eucaristica perpetua o giornaliera". Ad annunciarlo è il Comitato provvisorio per la preparazione del XXV Congresso eucaristico nazionale (Cen), che si svolgerà ad Ancona, nel settembre del 2011 sul tema: "Signore, da chi andremo?". "Ho ritenuto opportuno – ha annunciato mons. Edoardo Menichelli, arcivescovo di Ancona-Osimo e presidente del Comitato provvisorio – ho ritenuto opportuno coinvolgere le Diocesi di Senigallia, Jesi e Fabriano e la Prelatura territoriale di Loreto". Presidente nazionale del Cen è mons. Adriano Caprioli, vescovo di Reggio Emilia e Guastalla: suo il compito del coordinamento complessivo dell’iniziativa, che permetterà alle diocesi marchigiane di esprimere al meglio le peculiari caratteristiche ospitali, così com’è avvenuto nel 1995 in occasione del "Pellegrinaggio dei giovani d’Europa", nel 2004 per il Pellegrinaggio Nazionale dell’Azione Cattolica e nel 2007 durante l’Agorà dei giovani. In vista dell’evento, sarà individuato un "logo", un inno ed una preghiera specifica. Tre le tappe verso il 2011: diocesana, regionale e nazionale.