DIOCESI: PRATO, DOMANI UN "DOPPIO CLICK" SULLA CATECHESI

"Fare catechesi in parrocchia? Troppo spesso si traduce nella solita lezione frontale, che replica modelli scolastici tradizionali in genere noioso per questa generazione". A lanciare al SIR la provocazione è don Tonino Lasconi, parroco a Fabriano ed esperto di questioni giovanili, che domani sarà protagonista a Prato (ore 21, parrocchia dell’Annunciazione alla Castellina) di un incontro, organizzato dalla stessa parrocchia in collaborazione con l’Ufficio catechistico diocesano, per aiutare i catechisti a sviluppare competenze riguardo al mondo dei media, diventato ormai sempre più "invadente" grazie ad Internet, telefonino, computer, home video… Titolo dell’incontro: "Doppio click sulla catechesi". A che punto siamo con la catechesi, a livello di base? "Alcuni catechisti, e soprattutto alcune catechiste – risponde don Lasconi – adoperano il linguaggio delle immagini, ma a volte capita che proprio questi siano guardati un po’ di traverso dai parroci, convinti in genere che basti puntare solo al contenuto della fede". In realtà, per Lasconi, "tutti siamo immersi nella ‘cultura dell’immagine’, anche quando non ce ne accorgiamo, e bisogna imparare a decifrarne il linguaggio, se vogliamo davvero capire ed aiutare i nostri giovani a formarsi alla fede cristiana". Sacerdote, scrittore e giornalista, don Lasconi è parroco nella Parrocchia di San Giuseppe Lavoratore di Fabriano. (mmn)