DIOCESI: TRANI, UNA CHIESA AL CULTO ORTODOSSO ROMENO

Sono alcune migliaia i romeni presenti a Trani, e ora potranno ritrovarsi per partecipare al proprio culto. Verrà affidata, infatti, al culto ortodosso romeno la chiesa di San martino a Trani: ad annunciarlo è lo stesso arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie, Giovan Battista Pichierri, con una lettera inviata alla comunità diocesana. L’evento sarà ufficializzato giovedì prossimo, 10 gennaio, a Trani (cattedrale, ore 18), nel "Vespro bizantino per l’inaugurazione del Centro pastorale ortodosso Romeno", al quale parteciperanno, oltre a mons. Pichierri, Sua Eminenza Iosif, metropolita della Metropolia Ortodossa Romena dell’Europa Occidentale e Meridionale, il sindaco di Trani, Giuseppe Tarantini, e rappresentanti delle ambasciate romene presso la Santa Sede e presso lo Stato italiano. "Un incontro nel segno della fraternità", che avviene alla viglia della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani (18-25 gennaio): così l’arcivescovo definisce l’evento che vedrà protagoniste due "chiese sorelle". "Il segno di fraternità verso la Chiesa ortodossa romena – si legge ancora nella lettera – rientra nella collaborazione per lo sviluppo sociale dei numerosissimi fratelli e sorelle romeni che operano sul nostro territorio". A guidare la comunità ortodossa romena, dispersa sul territorio dell’alto barese e della nuova Provincia pugliese, sarà il sacerdote ortodosso romeno Stefan Catalin Andronache.