VIA FRANCIGENA: IN AUMENTO I PELLEGRINI, GIOVEDI’ "APPUNTAMENTO" A SIENA

Solo nella penultima tappa, quella che termina a Campagnano di Roma, dalla primavera all’autunno il passaggio stabile di pellegrini conta ad oggi più di 2.000 persone. A fornire i dati al SIR è Monica D’Atti, coautrice della Guida pubblicata dalla Confraternita di S. Jacopo sulla Via Francigena, e tra i relatori della giornata di studio su "La Via Francigena: strada d’Europa e delle sue radici cristiane. Una risorsa spirituale pastorale e culturale", promossa dagli Uffici nazionali della Cei per la pastorale del tempo libero, turismo e sport e della pastorale giovanile a Siena giovedì prossimo, 10 gennaio, alla presenza di animatori di realtà associative che negli ultimi anni hanno preso parte all’opera di rivalutazione di questa antica via di pellegrinaggio verso Roma. "Almeno dal 2004 – prosegue D’Atti – la strada è ben definita e in parte già segnalata da volontari che a vario titolo si sono dati da fare spontaneamente e in totale gratuità. I pellegrini vengono regolarmente ospitati in parrocchie e presso ospitali aperti da associazioni. Tutto ancora gratuitamente". Parrocchie, associazioni, circoli ricreativi, case per anziani, protezione civile: tutte queste realtà, propone la relatrice, potranno "giocare il proprio ruolo" per dare corpo ad "un’associazione delle comunità cattoliche dislocate lungo il percorso". Sono 26 le diocesi italiane attraversate dalla "Francigena".(mmn)