Un corso di catechismo per le nonne e i nonni della città. Obiettivo: aiutare i nipoti a crescere nella fede. E’ l’originale iniziativa con cui si apre l’attività dell’Ufficio catechistico della diocesi di Vicenza per il 2008. Il corso informano i promotori non viene offerto agli anziani della parrocchie cittadine solo per un "ripasso" di quell’istruzione religiosa ricevuta magari tanti anni fa, ma soprattutto per aiutare nonni, nonne, zii e zie ad essere, nelle piccole occasioni della vita quotidiana, catechisti e testimoni di fede per i loro nipoti. "Nel nostro contesto socio-culturale", è la constatazione di partenza della diocesi veneta, "i nonni ricoprono nella vita dei ragazzi un ruolo educativo e affettivo sempre più importante e anche la fede è molto spesso trasmessa ai bambini da loro". Il corso inizierà il 30 gennaio (ore 9.15, Istituto Proti di Vicenza) e continuerà nei primi mesi dell’anno ogni martedì o mercoledì mattina affrontando "alcune questioni educative relative al rapporto nonno-nipote e le verità della fede cristiana". Tra i relatori, anche il vescovo emerito di Vicenza, mons. Pietro Nonis. Il corso gode del patrocinio dell’Ipab di Vicenza. Le iscrizioni saranno raccolte fino al 28 gennaio, nella sede dell’Ufficio di Piazza Duomo 2 (tel. 0444-226571)