Dal 28 gennaio al 5 febbraio, la diocesi di Parigi guidata dal card. André Vingt-Trois promuoverà il Festival della carità. L’insieme delle iniziative in programma è recensita in un dossier di 25 pagine che sarà distribuito nelle parrocchie. Tra le tante, una esposizione fotografica, un "Forum sull’impegno" e una tavola rotonda riservata ai giovani di 16-25 anni sul servizio ai più poveri. Nel presentare l’iniziativa, padre Olivier Ribadeau Dumas, vicario episcopale per la solidarietà, ha detto che circa il 75% delle parrocchie parigine promuoverà una manifestazione nell’ambito del Festival e che l’iniziativa ha nel suo insieme un triplice obiettivo: "rendere visibile ciò che esiste" come impegno della chiesa verso i poveri; "misurare ciò che resta da fare" riguardo alla emergenza delle nuove povertà e "chiamare nuove persone a rispondere a questi nuovi bisogni". Nel dossier dato alla stampa per la presentazione del Festival, la diocesi ha dato anche alcuni indicatori della povertà a Parigi. In città, il 12% delle famiglie vive sotto la soglia di povertà (817 euro). Numerosi sono i giovani: il 16% dei ragazzi sono i 20 anni vive in una situazione economica precaria.