È mons. Adrianus Herman van Luyn, vescovo di Rotterdam, il nuovo presidente della Conferenza episcopale olandese. La nomina, ad opera dei vescovi dell’Olanda, è avvenuta oggi; a fianco di van Luyn siederà come vicepresidente il vescovo di Roermond, mons. Franciscus Jozef Maria Wiertz. I due s’insedieranno il 26 gennaio, dopo l’entrata nella diocesi di Utrecht di mons. Willem Jacobus Eijk, che succede al card. Adrianus Johannes Simonis, presidente uscente. Van Luyn, che è anche presidente della Comece (Commissione degli episcopati della Comunità europea), è vescovo di Rotterdam dal 1994. Il vescovo Wiertz, invece, è a capo della diocesi di Roermond dal 1993, e dal 2005 è membro del Consiglio episcopale permanente, nonché referente per la pastorale dei media e della comunicazione.