Comunicazione

Pubblicità sociale: venerdì 11 novembre la XIV edizione del premio S. Bernardino

Si terrà venerdì 11 novembre a Roma la XIV edizione del Premio S. Bernardino sulla pubblicità socialmente responsabile. L’evento si svolgerà presso la Lumsa (aula Giubileo, via di Porta Castello 44) a partire dalle 9:30. I saluti e l’introduzione ai lavori saranno a cura di Francesco Bonini, rettore Università Lumsa; monsignor Giovanni Santucci, vescovo di Massa Carrara e ideatore del Premio San Bernardino; monsignor Melchor Sanchez De Toca, sottosegretario Pontificio consiglio per la cultura. Nel pomeriggio il Premio sarà accompagnato da un convegno che ha per tema “Unconventional communication: una risorsa per il no profit?”. “Le forme più innovative di pubblicità sociale si basano sulla capacità di innescare un passaparola virale nei media digitali e nelle piattaforme dei social network – si legge in una nota -: un esempio per tutti può essere considerato Ice Bucket Challenge, la doccia ghiacciata per sensibilizzare sulla Sla che ha provocato un enorme coinvolgimento in tutto il mondo di personaggi famosi ma anche di tante persone comuni. Il convegno, oltre ad offrire una panoramica sulle caratteristiche e sul linguaggio della comunicazione non convenzionale, con esempi di carattere internazionale, si propone di esaminare come questi strumenti possano essere particolarmente adatti al mondo del no profit per veicolare messaggi di rilevanza sociale rispetto agli strumenti della pubblicità tradizionale”. Partner dell’iniziativa sono la Segreteria della Comunicazione della Santa Sede e il Pontificio Consiglio per la cultura. Il convegno è stato riconosciuto valido per la formazione professionale dall’Ordine dei giornalisti (è possibile iscriversi sulla piattaforma Sigef) e dalla Federazione relazioni pubbliche italiana (Ferpi).