Media Cei

Avvenire: i temi della prima pagina di domani 23 febbraio. Intervista con Dombrovskis sull’Europa, scoperta Nasa, concorso per medici non obiettori, ius soli

I temi economici e dell’Europa al centro della prima pagina di Avvenire. Il titolo di apertura è dedicato, infatti, ad un’intervista esclusiva a Valdis Dombrovskis, in cui il vicepresidente della Commissione europea affronta la questione delle disuguaglianze crescenti nel Vecchio Continente che favoriscono anche l’insorgere dei movimenti populisti e dei nuovi nazionalismi. Tra i nodi affrontati la necessità di una maggiore flessibilità sui conti pubblici e il monito all’Italia a correggere i conti entro la primavera per non incorrere a maggio nella procedura di infrazione per deficit e debito eccessivo.
In evidenza sulla prima pagina la scoperta della Nasa di un sistema solare con 7 pianeti simili alla Terra e la questione del concorso riservato a medici non-obiettori al San Camillo di Roma. Un altro titolo riguarda poi il dibattito riaccesosi ieri sulla legge che prevede uno “ius soli temperato” con la cittadinanza concessa ai bambini figli di stranieri nati in Italia e che hanno completato un ciclo di studi nel nostro Paese. Tema al quale è dedicato anche l’editoriale a firma di Paolo Lambruschi.