Social network
Sono oltre 5,3 milioni i follower ottenuti in due anni da @Franciscus, l’account Instagram di Papa Francesco, aperto il 19 marzo del 2016, durante il Giubileo della Misericordia. Lo segnala Vatican News, indicando il numero di post pubblicati in questo periodo nell’“album personale” di Francesco: 500. “Registrano i momenti più significativi del suo ministero e fanno parlare, a differenza dell’account @Pontifex su Twitter, soprattutto le immagini”. “È interessante – commenta Nataša Govekar, direttore teologico-pastorale del dicastero vaticano per la Comunicazione, su Vatican News – che i post più apprezzati su @Franciscus siano quelli dove il Papa fa il Papa, dove prega, benedice, incontra le persone e con la sua prossimità entra in relazione con milioni di persone”. A raccontare su Instagram la Santa Sede è l’account di Vatican News, che “con oltre 131 mila follower offre ogni settimana foto e brevi video che raccontano la vita in Vaticano, attraverso lo sguardo di chi incontra il Papa e di chi lavora al servizio della Santa Sede. Le immagini sono accompagnate da brevi messaggi plurilingue”. Da alcune settimane è presente su @Vaticannews anche una rubrica contrassegnata dall’hashtag #vaticanbnw, che propone immagini inedite dei papi e del Vaticano in bianco e nero. “Una rubrica che coniuga la qualità fotografica e il contenuto storico con l’immediatezza del linguaggio dei social”.