Cordoglio

Siberia, incendio al centro commerciale: mons. De Luca (Termoli-Larino), “fraterna solidarietà e preghiere per vittime e feriti”

“Desidero farti giungere la mia fraterna solidarietà con l’assicurazione della mia preghiera per le vittime e i feriti coinvolti, i loro familiari e tutta la comunità di Kemerovo, che mi è diventata cara dopo la mia visita del 2013”. Lo scrive il vescovo di Termoli–Larino, Gianfranco De Luca, in un messaggio di cordoglio inviato al metropolita Aristarch, vescovo di Kemerovo e Novokutznetsk, per esprimere vicinanza e solidarietà in seguito alla “tragica notizia del grave incendio” che ha interessato un centro commerciale della città di Kemerovo, causando numerose vittime e feriti, soprattutto fra i bambini. “Affido all’intercessione di San Timoteo questa dolorosa circostanza, nella sola consolazione che ci deriva dal mistero pasquale di Cristo Signore, morto e risorto per noi, che in questi giorni ci apprestiamo ancora una volta a celebrare”, aggiunge mons. De Luca.
Tra la comunità diocesana cattolica del Basso Molise e la diocesi ortodossa russa si è consolidato un ponte di fraternità in seguito alla prima visita del vescovo De Luca e della delegazione della diocesi di Termoli–Larino a Kemerovo nel novembre 2013, in cui è stata donata una reliquia di San Timoteo, e alla visita che il metropolita ortodosso Aristarch ha ricambiato in occasione delle celebrazioni dell’anno successivo a Termoli dedicate a San Timoteo, compatrono della città e della diocesi “figlio prediletto” di Paolo, l’apostolo delle genti.