Solidarietà

Diocesi: Prato, la raccolta alimentare pro Emporio ha fruttato 160 quintali di prodotti per un controvalore di quasi 70mila euro

Ottimo risultato, nella diocesi di Prato, per la raccolta alimentare pro Emporio. L’iniziativa, svoltasi venerdì 2 e sabato 3 marzo, ha permesso di mettere nei magazzini del supermercato solidale di via del Seminario 160 quintali di prodotti, per un controvalore di quasi 70mila euro.
“Si tratta di cifre molto importanti – commenta la direttrice della Caritas, Idalia Venco, a nome del comitato promotore del progetto – che metteranno in grado l’Emporio della Solidarietà di svolgere ancora il suo servizio di sostegno a nome di tutta la città, aiutando tante famiglie in difficoltà a fare la spesa”.
La raccolta si è tenuta in dodici supermercati della città (Pam, Conad e Esselunga) e ha visto il coinvolgimento di oltre 250 volontari, appartenenti a parrocchie e associazioni, presenti nei punti vendita per invitare all’acquisto dei prodotti richiesti e inscatolare quanto raccolto. Il servizio di trasporto dei prodotti donati nei magazzini dell’Emporio è stato fornito da Misericordia di Prato, Centro di scienze naturali, Croce d’Oro, Vab, Anai (associazione nazionale autieri d’Italia) e dall’associazione dei Carabinieri in congedo. “Desidero ringraziare di cuore quanti hanno collaborato per la buona riuscita della raccolta – sottolinea Idalia Venco – dai supermercati, che hanno dato la disponibilità alla raccolta, a tutti i volontari che hanno offerto il loro tempo e le loro fatiche per rendere possibile la giornata. Ma anche a tutte le famiglie che, recandosi a fare la spesa, hanno aperto il loro cuore alle necessità di chi non ha il necessario. Proprio perché il momento attuale per molte persone non è facile, donare un piccolo contributo rappresenta davvero un gesto di non poco conto”. L’Emporio della Solidarietà, che lo scorso anno ha assistito 1800 famiglie, è un progetto promosso da diocesi, comune, provincia e Fondazione cassa di risparmio di Prato. La prossima raccolta a favore dell’Emporio sarà a cura di Unicoop Firenze il pomeriggio di venerdì 16 marzo al Parco Prato e sabato 17 marzo, tutto il giorno, al Parco Prato e nei punti vendita di via Valentini e via Bologna.