Appuntamenti

Pastorale: Monreale, oggi il convegno “Un regalo meraviglioso per le sue creature. L’eros dello Spirito tra identità e legame”

Oggi, nei locali della curia arcivescovile di Monreale, si svolgerà il convegno dal titolo “Un regalo meraviglioso per le sue creature (AL 150). L’eros dello Spirito tra identità e legame”, in occasione dell’avvio della terza edizione della Scuola di alta formazione in Pastoral Counselling GTK, che ha sede a Palermo nei locali dell’Oasi Cana di Palermo.
Direttore scientifico della Scuola di alta formazione, promossa dall’Istituto di Gestalt Therapy GTK, è Giovanni Salonia frate cappuccino, psicologo e psicoterapeuta che da oltre trent’anni si dedica alla formazione dei religiosi e dei responsabili della formazione in ambito pastorale a livello sia nazionale sia internazionale. “La formazione umana di coloro che nella comunità ecclesiale svolgono il servizio dell’annuncio e dell’accompagnamento ha assunto nel contesto odierno particolare importanza e urgenza. I percorsi che il master propone puntano al superamento di ogni giustapposizione tra scienze umane e fede per riscoprire le valenze formative del Mistero pasquale”, scrive padre Salonia nella presentazione del master.
Il seminario di studi intende proporre i diversi livelli in cui il “Pastoral” si articola: prospettiva biblica, spirituale, morale, francescana, medica, antropologica e gestaltica. Esso inoltre prevede due momenti formativi: gli interventi dei relatori e quattro workshop. Ad inaugurare le due sessioni del seminario saranno mons Michele Pennisi, vescovo di Monrealem e l’arcivescovo di Palermo, mons Corrado Lorefice. Il seminario di studi offre inoltre la possibilità di partecipare a quattro diversi workshop, esperienze teorico-pratiche tenuti da alcuni docenti della Scuola di alta formazione, professionisti altamente specializzati e formati nell’ambito della psicoterapia e delle scienze teologiche. In occasione dell’evento, saranno consegnati i primi attestati di formazione ai sacerdoti, alle religiose, ai religiosi e ai laici che hanno concluso il primo triennio.