Cultura

Vita: al via progetto congiunto Pontificia Accademia/Università Cattolica. Mons. Paglia (Pav), “obiettivo è allargarne la comprensione”

Con un seminario ristretto nella sede della Pontificia Accademia per la Vita (Pav), prende oggi l’avvio concreto il Progetto “Genius Vitae”, in collaborazione tra la stessa Pontificia Accademia e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, attraverso il “Centre for the Anthropology of Religion and Cultural Change (Arc)”. “Mettiamo in campo un progetto per allargare la comprensione della vita”, spiega l’arcivescovo Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia Accademia, ricordando che “nei secoli passati la tradizione cristiana ha dimostrato una grande capacità di mettersi in relazione con l’eccedenza della vita, generando forme originali attraverso cui, allo stesso tempo, muoversi verso la vita e prendersene cura”, mentre dal Vangelo “prendono forma attività ed esperienze che si prendono cura concreta della vita delle persone, soprattutto nei luoghi più poveri e svantaggiati, legando evangelizzazione e promozione umana in forme nuove”.
L’obiettivo del progetto, insiste Mauro Magatti, sociologo dell’Università Cattolica, nel direttivo dell’Arc, “è far sì che la vita e l’esperienza che la genialità cristiana promuove” possano tornare a “produrre una conoscenza condivisa”, viva e “incarnata, capace di parlare all’uomo contemporaneo”. Per realizzare tale obiettivo, aggiunge Chiara Giaccardi, docente di sociologia all’Università Cattolica, verranno raccontate “interviste e osservazioni sul campo delle particolari modalità attraverso cui mettersi in relazione con la trascendenza e la fragilità, per esplorare i luoghi dinamici delle trasformazioni sociali”. Oltre a Paglia, Magatti e Giaccardi, all’appuntamento odierno – nel quale viene esaminato il “primo caso pilota” che si focalizza sull’esperienza del “Centro Koinonia” di Nairobi per ridare speranza e dignità di vita ai ragazzi di strada – partecipano anche mons. Renzo Pegoraro (cancelliere Pav); Stella Morra, teologa (Università Gregoriana) e Giovanni Dotti (Università Cattolica Sacro Cuore) che presenteranno due figure di spicco della riflessione cristiana: il gesuita Michel de Certeau e il sacerdote e filosofo Raimon Panikkar.